La fatturazione elettronica sarà obbligatoria dal 31 marzo 2015 anche per le amministrazioni locali, comprese le Camere di Commercio, come stabilito dal decreto ministeriale 55/2013. La Camera di Commercio di Como ha provveduto ad accreditarsi sul Portale dedicato all’Indice delle Pubbliche Amministrazioni e ad abilitare il servizio di fatturazione elettronica.
La fatturazione elettronica sarà obbligatoria dal 31 marzo 2015 anche per le amministrazioni locali, comprese le Camere di Commercio, come stabilito dal decreto ministeriale 55/2013.
L’obbligo di fatturazione in forma elettronica nei confronti delle Amministrazioni pubbliche è stato introdotto dalla Finanziaria 2008. La legge ha stabilito che la trasmissione delle fatture elettroniche destinate alle Amministrazioni pubbliche deve essere effettuata attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), sistema informatico di supporto al processo di “ricezione e successivo inoltro delle fatture elettroniche alle amministrazioni destinatarie”, nonché alla “gestione dei dati in forma aggregata e dei flussi informativi anche ai fini della loro integrazione nei sistemi di monitoraggio della finanza pubblica”. Le modalità di funzionamento dello SdI sono state definite con il decreto ministeriale 3 aprile 2013, n. 55.
Avviso ai fornitori
La Camera di Commercio di Como ha provveduto ad accreditarsi sul Portale dedicato all’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA – www.indicepa.gov.it) e ad abilitare il servizio di fatturazione elettronica.
Dal momento dell’entrata in vigore il Codice Univoco Ufficio della Camera di Commercio di Como (contenuto obbligatorio della fattura elettronica e che costituisce il presupposto indispensabile per consentire il corretto recapito della fattura da parte del SdI) al quale dovranno essere indirizzate a far data dal 31 marzo 2015 le fatture elettroniche per ciascun contratto in essere è:
Codice Univoco Ufficio: 9QFRTC
Servizio gratuito di fatturazione elettronica verso le PA
Si segnala che le Camere di Commercio, tramite Infocamere, hanno messo a disposizione delle piccole e medie imprese un servizio online per compilare, trasmettere e conservare a norma le fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione oltre alle informazioni di carattere generale.
Le PMI possono così adeguarsi alla nuova realtà digitale semplicemente collegandosi alla piattaforma, senza dover scaricare alcun software. L’accesso avviene previo riconoscimento del titolare dell’impresa tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS); il servizio permette la compilazione del documento contabile, l’individuazione della PA destinataria, la firma digitale, l’invio e la relativa conservazione a norma.
Lo strumento per la fatturazione elettronica è messo a disposizione dal Sistema Camerale in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Unioncamere.